I PROGETTI INTEGRATI

CON LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Sono interventi consolidati rivolti agli alunni a rischio di abbandono scolastico, con fragilità sociale, o con disabilità, frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado. Sono finalizzati a favorire il successo formativo, contenere i fenomeni di dispersione scolastica e a definire il progetto di orientamento di adolescenti che, per diverse ragioni, manifestano difficoltà a restare nel sistema scolastico/formativo.

L’intervento è co-progettato e condiviso in tutte le sue fasi con la Scuola inviante, in sinergia con il Consiglio di classe di riferimento dell’alunno, e diventa parte costitutiva e qualificante della programmazione curriculare; in questo modo gli studenti regolarmente iscritti a Scuola frequentano le attività proposte presso il Centro, integrate a pieno titolo nell’orario scolastico.

Il progetto individuale è monitorato dal Servizio Sociale del Comune inviante che se ne fa carico economicamente.

I progetti rappresentano un’azione sostenuta dagli Enti Locali della Provincia di Lecco, prevista dal Piano di Zona Unitario degli ambiti di Lecco, Bellano e Merate.

DESTINATARI

La proposta si rivolge prevalentemente agli allievi e allieve frequentanti la classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado che nel contesto scolastico manifestano difficoltà di apprendimento e di socializzazione, o demotivati verso lo studio e quindi a rischio di abbandono scolastico.

Possono accedervi anche gli allievi e allieve di classe seconda che vivono grosse difficoltà scolastiche; in questi casi la proposta viene anticipata allo scopo di contrastare precocemente una possibile dispersione, pertanto, il progetto assume una importante valenza preventiva, e generalmente, si estende alla classe successiva.

Nel caso specifico di ragazzi con certificazione di disabilità che usufruiscono di un PEI i progetti assumono una valenza prevalentemente orientativa, finalizzata a progettare una scelta scolastica/formativa adeguata ai bisogni e alle caratteristiche personali.

TEMPI/DURATA

I Progetti Integrati si svolgono nell’arco di un anno scolastico (da ottobre a maggio compresi), ma possono essere protratti di un anno nel caso siano stati avviati nella classe seconda. La frequenza al Centro prevede due mattine la settimana per gli alunni di classe terza, una mattina la settimana per gli alunni di classe seconda, in alternanza alla frequenza scolastica presso il proprio contesto di residenza.

MODALITÀ D’ACCESSO

  • Nel mese di aprile di ogni anno il Centro da avvio alla fase di raccolta iscrizioni per l’anno scolastico successivo, scrivendo formalmente a tutte le Scuole Secondarie di Primo grado e ai Servizi Sociali Comunali del territorio Provinciale.
  • Entro il mese di maggio le Scuole segnalano al Centro e al Servizio Sociale del Comune di residenza dell’alunna/o l’interesse ad attivare Progetti Integrati per gli alunni individuati.
  • Entro il mese di giugno/luglio di ogni anno i Servizi Sociali, le Scuole e Centro valutano insieme l’opportunità di avviare, nel successivo anno scolastico, i Progetti integrati di cui è pervenuta richiesta di attivazione. Le richieste sono evase sulla base del criterio di ordine di arrivo delle domande e dei posti a disposizione.

RISULTATI ATTESI

Normalmente i minori frequentanti, grazie al riconoscimento dell’esperienza dei Progetti Integrati, conseguono il Diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione, oltre a beneficiare di un forte accompagnamento orientativo personale, in previsione della scelta della scuola futura.

LE ATTIVITÀ PROPOSTE E LA METODOLOGIA MAIEUTICA

Le attività consistono in proposte di tipo pratico-operativo, realizzate in contesti di laboratori artigianali che recuperano la dimensione tecnico/teorica attraverso il “saper fare” che emerge dall’esperienza. Il “fare” valorizzato nel laboratorio rimotiva all’apprendimento.

Le attività sono svolte in piccoli gruppi e condotte da operatori con competenze artigianali e educativo-orientative che accompagnano il processo di scoperta, acquisizione, consolidamento di competenze all’interno di un contesto relazionale attento alla dimensione educativa.

La proposta formativa/orientativa dei progetti si fonda sulla metodologia utilizzata in tutta la nostra offerta, di tipo “maieutico”, che favorisce lo sviluppo e l’acquisizione degli apprendimenti attraverso: la partecipazione attiva della persona, il riconoscimento del valore del fare e dell’esperienza, la centralità dell’apprendimento in gruppo, nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche peculiari di ciascuno.

Con tale approccio gli adolescenti possono sperimentare nel concreto che è possibile costruire un’immagine positiva di sé, continuando ad investire nella formazione delle proprie capacità.

I laboratori tradizionalmente previsti nel corso dell’anno sono: FALEGNAMERIA, CUCINA, LABORATORIO ARTISTICO DI RI-GENERAZIONE

Il CFP Consolida realizza Progetti Integrati con le Scuole Secondarie di 1° grado della Provincia, finalizzati a:
•favorire il successo formativo
•contenere i fenomeni di dispersione scolastica
•sostenere il progetto di orientamento

Per ricevere maggiori informazioni compila il form.

Chiedi info