PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo si rivolge a studenti con quadri diagnostici complessi che richiedono una forte personalizzazione della proposta. Ciò avviene in un ambiente tutelato che rende possibile la ricerca di un equilibrio tra potenzialità da esplorare, sviluppare, consolidare ed esigenze di accompagnamento.
Le attività formative sono proposte all’interno di un piccolo gruppo-classe condotto in co-docenza da due insegnanti/educatori: la proposta viene realizzata valorizzando la socializzazione tra gli allievi che sono stimolati a cooperare nel processo di apprendimento. Sono il laboratorio tecnico-pratico e il rafforzamento delle autonomie personali a caratterizzare la nostra metodologia, favorendo così un apprendimento più solido perché fondato sull’esperienza e la gratificazione del “fare da soli” collaborando con gli altri.

La proposta formativa ha come fine il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

competenze trasversali

il potenziamento di competenze trasversali, in particolare riferite all’autonomia, alle capacità relazionali, al problem solving e al lavoro in gruppo.

competenze tecniche

l’acquisizione di competenze tecniche legate all’artigianato grafico-espressivo e il mantenimento di quelle teoriche di base.

PIANO FORMATIVO

960 ore annuali
40
Materie teoriche di base (35/45% monte ore)

Italiano, Elementi di storia, geografia, diritto e economia Matematica e Scienze, Storia dell’arte, Cittadinanza, esplorazione del territorio, Attività motoria/nuoto, Informatica

60
Materie tecnico-professionali (55/65% monte ore)

Tecnologie di stampa (carta, legno, tessuto), Disegno, tecniche artistiche e fotografiche, Elementi di grafica digitale Comunicazione visiva, Legatoria e cartotecnica, Elementi di sicurezza

ORARIO

Lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 16, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

MENSA

Nelle giornate in cui sono previsti i rientri pomeridiani è possibile usufruire di un servizio mensa

Tutti gli studenti del Corso hanno specifiche esigenze formative e di apprendimento.

L’equipe formativa definisce per ogni allievo un Piano Educativo Individualizzato (PEI) che individua obiettivi educativi e di apprendimento, specifiche strategie, strumenti compensativi.

Si possono iscrivere al Corso studenti in possesso del Verbale rilasciato dal Collegio per l’individuazione dell’alunno con disabilità presso le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST).

PROSPETTIVE FORMATIVE E PROGETTI/SERVIZI TERRITORIALI

Al termine del Corso di durata triennale, in seguito alla valutazione del progetto individuale, è possibile proseguire il percorso formativo con la frequenza di un ulteriore Anno Integrativo. In alternativa è possibile aderire a progetti territoriali di Orientamento che vedono la partecipazione del Servizio Sociale comunale e del Servizio per le Autonomie e l’Inclusione (SAI). Il lavoro di rete ha lo scopo di sostenere famiglie e studenti nella definizione di un progetto formativo/occupazionale/sociale adatto a caratteristiche ed esigenze specifiche.

Lo staff del CFP opera con il preciso intento di:

Favorire la crescita globale dei ragazzi;

Favorire la pratica del “learning by doing”;

Offrire una scuola accogliente, stimolante e aperta.

Quest'esperienza mi ha senz'altro lasciato una soddisfazione personale enorme per come ho affrontato responsabilmente un momento difficile per me. Inutile dire che questo periodo di tirocinio mi ha fatto maturare molto di più di quello che mi sarei mai potuta aspettare: la forza di volontà, la costanza, l'impegno, la responsabilità... tutte cose che si sono rafforzate sempre di più.

Martina Passeggio, Studente Corso Grafico