Al termine dell’anno formativo, oltre all’approfondimento delle competenze acquisite durante il triennio precedente, il TECNICO AGRICOLO sarà in grado di:

intervenire nella produzione vivaistica e nella coltivazione di piante arboree, erbacee, ortofloricole, assicurando gli standard specifici correlati al rispetto del consumatore e degli equilibri ambientali

collaborare al monitoraggio e al controllo della filiera produttiva e, analizzando i dati, individuare e attuare eventuali interventi correttivi

gestire aree verdi, parchi e giardini sulla base delle caratteristiche del sito e nel rispetto degli equilibri ambientali

PROSPETTIVE FORMATIVE PROFESSIONALI

Dopo il conseguimento del Diploma di Tecnico agricolo si può proseguire nel percorso di approfondimento e studio frequentando un Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

In alternativa è possibile aderire ai nostri progetti extrascolastici annuali che si occupano di favorire l’inserimento lavorativo.

Oltre alle prospettive lavorative connesse all’ottenimento della Qualifica triennale il Tecnico potrà lavorare come libero professionista specializzato.

PIANO FORMATIVO

1050 ore annuali IV anno
40
Materie teoriche di base comuni ai due indirizzi IV anno (35/45% monte ore)

Italiano, Storia e Geografia, Diritto ed Economia, Matematica e Scienze, Inglese, Informatica, Cittadinanza

60
Materie tecnico-professionali (55/65% monte ore)

Manutenzione del verde-giardinaggio, Impiantistica e arredo giardini, Meccanica agraria, Floricoltura e tecniche vivaistiche, Allestimenti e composizioni floreali, Ortofrutticoltura, Botanica e agronomia, Fitopatologia e parassitologia, Economia agraria/marketing, Legislazione di settore, Qualità e sicurezza

TIROCINIO PROFESSIONALE

400 ore nel quarto anno

ORARIO

Orario settimanale lezioni: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30 con rientri pomeridiani il lunedì e il martedì dalle 14.00 alle 16.00.

MENSA

Nelle giornate in cui sono previsti i rientri pomeridiani è possibile usufruire di un servizio mensa

Lo staff del CFP opera con il preciso intento di:

Favorire la crescita globale dei ragazzi;

Favorire la pratica del “learning by doing”;

Offrire una scuola accogliente, stimolante e aperta.

Quest'esperienza mi ha senz'altro lasciato una soddisfazione personale enorme per come ho affrontato responsabilmente un momento difficile per me. Inutile dire che questo periodo di tirocinio mi ha fatto maturare molto di più di quello che mi sarei mai potuta aspettare: la forza di volontà, la costanza, l'impegno, la responsabilità... tutte cose che si sono rafforzate sempre di più.

Martina Passeggio, Studente Corso Grafico