I PROGETTI INTEGRATI
CON LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Sono interventi consolidati rivolti agli alunni a rischio di abbandono scolastico, con fragilità sociale, o con disabilità, frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado. Sono finalizzati a favorire il successo formativo, contenere i fenomeni di dispersione scolastica e a definire il progetto di orientamento di adolescenti che, per diverse ragioni, manifestano difficoltà a restare nel sistema scolastico/formativo.
L’intervento è co-progettato e condiviso in tutte le sue fasi con la Scuola inviante, in sinergia con il Consiglio di classe di riferimento dell’alunno, e diventa parte costitutiva e qualificante della programmazione curriculare; in questo modo gli studenti regolarmente iscritti a Scuola frequentano le attività proposte presso il Centro, integrate a pieno titolo nell’orario scolastico.
DESTINATARI
TEMPI/DURATA
I Progetti Integrati si svolgono nell’arco di un anno scolastico (da ottobre a maggio compresi), ma possono essere protratti di un anno nel caso siano stati avviati nella classe seconda. La frequenza al Centro prevede due mattine la settimana per gli alunni di classe terza, una mattina la settimana per gli alunni di classe seconda, in alternanza alla frequenza scolastica presso il proprio contesto di residenza.
MODALITÀ D’ACCESSO
- Nel mese di aprile di ogni anno il Centro da avvio alla fase di raccolta iscrizioni per l’anno scolastico successivo, scrivendo formalmente a tutte le Scuole Secondarie di Primo grado e ai Servizi Sociali Comunali del territorio Provinciale.
- Entro il mese di maggio le Scuole segnalano al Centro e al Servizio Sociale del Comune di residenza dell’alunna/o l’interesse ad attivare Progetti Integrati per gli alunni individuati.
- Entro il mese di giugno/luglio di ogni anno i Servizi Sociali, le Scuole e Centro valutano insieme l’opportunità di avviare, nel successivo anno scolastico, i Progetti integrati di cui è pervenuta richiesta di attivazione. Le richieste sono evase sulla base del criterio di ordine di arrivo delle domande e dei posti a disposizione.
RISULTATI ATTESI
Normalmente i minori frequentanti, grazie al riconoscimento dell’esperienza dei Progetti Integrati, conseguono il Diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione, oltre a beneficiare di un forte accompagnamento orientativo personale, in previsione della scelta della scuola futura.