PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo si rivolge a studenti con quadri diagnostici complessi che richiedono una forte personalizzazione della proposta. Ciò avviene in un ambiente tutelato che rende possibile la ricerca di un equilibrio tra potenzialità da esplorare, sviluppare, consolidare ed esigenze di accompagnamento.
Le attività formative sono proposte all’interno di un piccolo gruppo-classe condotto in co-docenza da due insegnanti/educatori: la proposta viene realizzata valorizzando la socializzazione tra gli allievi che sono stimolati a cooperare nel processo di apprendimento. Sono il laboratorio tecnico-pratico e il rafforzamento delle autonomie personali a caratterizzare la nostra metodologia, favorendo così un apprendimento più solido perché fondato sull’esperienza e la gratificazione del “fare da soli” collaborando con gli altri.
La proposta formativa ha come fine il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
PIANO FORMATIVO
960 ore annuali
40
Materie teoriche di base (35/45% monte ore)
Italiano, Elementi di storia, geografia, diritto e economia Matematica e Scienze, Storia dell’arte, Cittadinanza, esplorazione del territorio, Attività motoria/nuoto, Informatica
60
Materie tecnico-professionali (55/65% monte ore)
Tecnologie di stampa (carta, legno, tessuto), Disegno, tecniche artistiche e fotografiche, Elementi di grafica digitale Comunicazione visiva, Legatoria e cartotecnica, Elementi di sicurezza